Oggi sabato 05 e domani domenica 06 Novembre a Villanovafranca, in Marmilla, si tiene una nuova edizione della ormai nota manifestazione Zaff-Art, un evento che integra ed arricchisce la Sagra dello Zafferano dell'omonimo centro. L’obiettivo della sempre più nota manifestazione è quello di proporre uno scenario alternativo e complementare al modello di sagra, con momenti artistici e musicali, di riflessione, esposizioni, degustazioni. All'evento parteciperemo anche noi di Sa Laurera: domenica 06 Novembre alle ore 10:30 presso i locali di Casa Caria saranno presentati i primi risultati del progetto Biodiversamente a Scuola.
Il progetto, una nostra iniziativa privata avviata nel 2013, sta interessando le comunità di alcuni centri della Sardegna centro-meridionale, ed ha come obiettivo principale la conduzione di approfondite indagini sulla biodiversità rurale dell'isola. Uno degli strumenti di tali indagini è costituito da dei questionari proposti agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori ed ai loro parenti più anziani (nonni, in primo luogo) finalizzati a riallacciare il filo conduttore tra nuove e vecchie generazioni e alla raccolta di informazioni utili sull’agrobiodiversità locale, che altrimenti andrebbero perdute. I questionari, ideati e realizzati da Sa Laurera, sono a risposta aperta, identici per tutti gli utenti di tutte le scuole, e vengono distribuiti agli alunni affinché possano intervistare i loro nonni o i loro parenti più anziani. I questionari sono poi raccolti e analizzati da Sa Laurera, ed i dati forniti dagli intervistati uniti ed inseriti in una discussione che viene presentata pubblicamente in occasione di un evento appositamente ideato, in questo caso all'interno della cornice di Zaff-Art 2016. Tali dati verranno quindi restituiti alla popolazione come importante patrimonio della comunità, utile al mantenimento e recupero delle tradizioni e della biodiversità rurale del territorio. Il servizio è totalmente gratuito: Sa Laurera lavora da anni per il recupero della biodiversità rurale della Sardegna, con l’auspicio che tutte le comunità dell’isola si riapproprino dell’enorme patrimonio selezionato, conservato e portato sino a noi dai nostri nonni, e che rischia di scomparire non solo materialmente dalla nostra vita, ma anche dalla nostra memoria storica. Vi aspettiamo, quindi, domenica 06 Novembre per scoprire la biodiversità rurale raccontata dalla comunità di Villanovafranca!
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
Noas - NewsTutte le novità sugli eventi e le iniziative Sa Laurera, sui progressi della nostra impresa contadina: seguiteci! Archivi
Dicembre 2017
Categorie |