In occasione della Sagra del grano, grazie alla collaborazione tra La Volpe e il Riccio, Sa Laurera Azienda Agricola Ecosostenibile ed il Comitato di San Gregorio Magno, si terrà una mostra dedicata ad un evento ormai scomparso: Sa festa de is serbidoris.
L'evento si terrà il 4 Settembre 2016 (09:00-20:00) in Piazza E. Lussu a Sàrdara (VS): sarà possibile riscoprire nella cornice di un originalissimo evento storico-artistico uno dei momenti più importanti della vita dei lavoratori a contratto di una volta. Sa Laurera interverrà con una piccola esposizione di grani antichi sardi e la dimostrazione del confezionamento de is catalufas, originale pasta fresca sardarese. Di seguito la locandina ufficiale con tutte le informazioni ed il programma completo dell'evento.
0 Comments
La Pasta fresca e gli antichi grani sardi percorsi sensoriali - Samassi 30-09-2016 Primo avviso22/8/2016 Una piccola realtà rurale specializzata in agricoltura storica e recupero di antiche varietà e tecniche di coltivazione.
Un giovane chef, da due anni alla guida del ristorante di famiglia, attento alle risorse locali e alle materie prime del proprio territorio. Sa Laurera - Azienda Agricola Ecosostenibile e lo chef Alberto Sanna si sono incontrati e hanno unito passioni e competenze per affrontare una piccola sfida, soddisfare una grande curiosità: sperimentare l'utilizzo di sfarinati di grani antichi sardi per la realizzazione di pasta fresca. Un patrimonio biologico, culturale, nutrizionale e sensoriale dimenticato da quasi un secolo, e che il 30 Settembre 2016, per la prima volta, verrà riscoperto attraverso un percorso di racconti e di degustazioni. Protagonisti, Trigu arrùbiu e Trigu murru, gloriosi grani duri dalla Sardegna meridionale, che vivono ancora nella memoria dei centenari e nei campi di Sa Laurera, che metterà a disposizione le farine macinate a pietra e setacciate a mano. Quattro portate di pasta fresca, appassionatamente elaborate sul momento da Alberto Sanna, per farci discutere di grani antichi sardi e di mangiare sano. Ospiti d'onore, Alessandra Guigoni antropologa culturale, e Natascia Mura foodblogger che interverranno durante la serata. L'evento si terrà presso il Ristorante Il Campidano, Samassi (VS) dalle ore 19:00 la partecipazione è riservata a 30 persone dietro prenotazione quota di partecipazione 30€ Ristorante Il Campidano - Viale Stazione 29, Samassi 0709388181 (prenotazioni) Sa Laurera Azienda Agricola Ecosostenibile - Villanovaforru 3480339233 (info) In occasione dell'evento Appetitosamente - Festival Regionale del Buon Cibo (Siddi, 26-27-28 Agosto 2016) si terrà il laboratorio Crescere all'asciutto: i segreti della coltivazione del melone, frutto dolce e succoso coltivato secondo antiche tradizioni. All'interno della singolare cornice del Parco Naturalistico ed Archeologico Sa Fogaia, sabato 27 Agosto alle ore 16:00 noi di Sa Laurera, assieme agli amici Rino e Stefano Ollano di Lunamatrona, vi racconteremo le nostre esperienze sulla coltivazione in aridocoltura del melone. Gli ospiti del Festival potranno gustare le nostre specialità, degustazioni di profumatissimi e dolci meloni antichi della Marmilla, coltivati secondo la tradizione locale. Il laboratorio è gratuito e su prenotazioni Per info e prenotazioni: 070929888/3477380831 Il programma completo del Festival: http://www.comune.siddi.vs.it/attachments/article/204/Flyer%20_%20programma%202016.pdf ....vi aspettiamo!! Sa Laurera è in graduale, ma continua crescita: per questo siamo tanto grati a chi crede in noi, chi ci appoggia, chi ci segue da tempo, chi ci regala splendide parole di incoraggiamento, chi è ormai nostro cliente di fiducia.
Siamo partiti per questa avventura poco tempo fa senza nessun bene materiale o risorsa finanziaria, solo con il nostro bagaglio di studi, le nostre idee, e fortissimi sentimenti di amore e passione per la vita semplice, per l'agricoltura tradizionale della nostra regione, per la natura, il paesaggio rurale, la biodiversità. Stiamo cercando di realizzare qualcosa di interessante nel nostro territorio utilizzando le sole forze delle nostre idee e della nostra tenacia: abbiamo in mente di realizzare tante cose! Per questo motivo inauguriamo questo piccolo blog dedicato a is Noas, le novità di Sa Laurera: vi racconteremo della nostra crescita dal basso, e vi terremo aggiornati su tutte le iniziative che porteremo avanti, sugli eventi e sulle collaborazioni che ci vedranno coinvolti. Seguiteci, ci farà tanto piacere! |
Noas - NewsTutte le novità sugli eventi e le iniziative Sa Laurera, sui progressi della nostra impresa contadina: seguiteci! Archivi
Dicembre 2017
Categorie |