Il 25 Settembre 2016 si terrà presso il centro storico di Sanluri la 21° edizione della Festa del Borgo, giornata dedicata alla riscoperta della vita di un tempo, tra storia, cultura, arte, tradizione e gastronomia. Questa edizione della manifestazione vedrà l'esordio del Comitato per la valorizzazione del pane tradizionale Civraxiu di Sanluri, un gruppo nato dalla collaborazione spontanea di cittadini, degli agricoltori e dei panificatori con il supporto dell'Agenzia Laore e del Comune. Lo scopo del comitato è la realizzazione e la promozione di una vera filiera corta del Civraxiu di Sanluri, secondo i dettami della sua ricetta tradizionale. All'interno di un percorso di laboratori e degustazioni rivolto a tutti i visitatori, siamo stati invitati anche noi di Sa Laurera, azienda agricola specializzata in agricoltura storica e recupero di antiche varietà e metodi di coltivazione. Ci saremo anche noi, quindi, la mattina del 25 Settembre, presso il piazzale all'interno del Borgo (piazzale informagiovani, via Riva Villasanta), con un'esposizione di alcuni dei nostri grani antichi sardi, e con la degustazione di alcuni pani Civraxu realizzati dal giovane panificatore Alberto Porta (Panificio Porta & C. - Ales) con lo sfarinato di Trigu arrùbiu, grano antico recuperato dopo anni di studio e coltivato in azienda totalmente a mano e senza l'uso di alcun prodotto chimico, macinato a pietra (Mulino Sulis - Samugheo) appena due giorni prima della panificazione.
Un momento speciale da non perdere, dove la minuscola filiera giovanile e la riscoperta della tradizione può portare a qualcosa di...buono.
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
Noas - NewsTutte le novità sugli eventi e le iniziative Sa Laurera, sui progressi della nostra impresa contadina: seguiteci! Archivi
Dicembre 2017
Categorie |